Responsabilita'


Cravattificio Italiano non e' responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito Cravattificio Italiano, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, ne' per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, ne' per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Cravattificio Italiano

Disponibilita' Prodotti


Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito Cravattificio Italiano Poiche' l'accesso e la possibilita' di inoltrare ordine on line, modificano in tempo reale la disponibilita' del prodotto, Cravattificio Italiano non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.

Rischio e Proprieta'


La merce e' spedita in porto franco, assicurata con addebito in fattura; nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del cliente, il rischio e da ritenersi a carico del cliente dalla consegna della merce al vettore dai propri magazzini. Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l'integrita' dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio (DDT). In caso di difformita', la stessa dovra' essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via fax o raccomandata a.r., a Cravattificio Italiano al commerciale di riferimento. Pur in presenza di imballo integro, la marce dovra' essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r.. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sara' presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilita' piena di quanto dichiarato.

Ordini Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente tramite Internet (on line). Il cliente che invia l'ordine via Internet ricevera', al termine della procedura, una comunicazione di conferma dall'avvenuto ordine, o tramite posta elettronica (E-mail), con l'indicazione del relativo numero d'ordine; nell'ipotesi che, dopo l'invio dell'ordine, non compaia (trascorsi alcuni minuti) il numero d'ordine, la proposta s'intendera' come non accettata, ad ogni effetto di legge, anche se per motivi contabili, amministrativi o per carenza di prodotto.

Prezzi


Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna relativa sono da intendersi prezzi IVA inclusa. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.

Garanzia

Ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002Cravattificio Italiano è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. 

Il difetto di conformità è riscontrabile per:

  • difetto di funzionamento
  • difformità tra quanto proposto e quanto ricevuto all'acquisto
  • danno interno da trasporto non riscontrato al ricevimento
  • errata spedizione

Il difetto di conformità va denunciato entro i 24 mesi successivi alla data d'acquisto; il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato è di 2 mesi.
La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.
Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di eventuali adattamenti e/o aggiustamenti meccanici non prescritti dal costruttore ecc...
In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.
La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti e rivenditori.

Procedura per l'esercizio del diritto al ripristino

Nel caso il prodotto acquistato presso il nostro sito abbia qualche difetto di conformità, per ottenere il ripristino del bene di consumo e renderlo conforme al contratto di vendita dovrai seguire questa semplice procedura:

  1. Entro 24 mesi dal ricevimento della merce, aprire una Nuova richiesta di Reso accedendo alla propria Area Utente e cliccando Gestione Resi
  2. Attendere l'autorizzazione al rientro seguendo le modalità descritte nella richiesta di apertura reso.
  3. Preparare e spedire a Cravattificio Italiano il prodotto accuratamente imballato. l'utilizzo dell'imballo originale e l'inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, velocizzerà il ripristino del difetto di conformità.
  4. Inserire nell'imballo la stampa del Reso autorizzato con la procedura automatica e spedire a Cravattificio Italiano.

Ricevuto e controllato il prodotto reso, provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi e alla spedizione senza spese per il cliente.

Garanzia del produttore

Tutti i prodotti in vendita su Cravattificio Italiano.com sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore, per quanto applicabile, ai sensi del D.Lgs n° 206 del 6-09-2005. Per avvalersi della garanzia del produttore e quindi inviare in assistenza un prodotto acquistato da Cravattificio Italiano è sufficiente farne richiesta dal proprio account andando sullo storico ordini, cercare l'ordine e inviare un messaggio di reso. Verrete contattati dal nostro store e poi imballate il componente difettoso e speditelo al centro di assistenza indicato da Cravattificio Italiano.

Regolamentazione e giurisdizione

Per gli acquirenti titolari di Partita IVA che acquistano con fattura il regolamento è disciplinato dal codice civile.
Per quanto non evidenziato nelle pagine del sito www.cravattificioitaliano.com in materia di regolamentazione giuridica, vengono richiamate le leggi e le norme vigenti in vigore. Cravattificio Italiano è comunque a Vostra piena disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento. I dati e le caratteristiche riportate nelle schede prodotto sono ripresi da quelli pubblicati dalle aziende produttrici. Cravattificio Italiano non è responsabile per eventuali errori e modifiche. Le caratteristiche e le foto potranno variare senza alcun preavviso. I marchi e i nomi riportati nel sito www.cravattificioitaliano.com appartengono ai legittimi proprietari.
Non è ammessa alcuna riproduzione totale e/o parziale del materiale contenuto nel sito. I trasgressori saranno denunciati alle autorità competenti.

DIRITTO DI RECESSO

Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dalla legge D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuate al di fuori dei locali commerciali.

Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.

Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.

Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni (10 Lavorativi) dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto e contestualmente restituire i prodotti entro i 14 giorni presso il nostro magazzino Gambacicli. Le uniche spese richieste non rimborsabili sono quelle sostenute dal consumatore per la spedizione del prodotto.

Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:

  • mancanza dell’imballo originale
  • etichette e tagliandi originali tagliati o mancanti
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc)
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto

La restituzione del prodotto in caso di recesso è onere del consumatore e le relative spese saranno a carico del cliente.

I clienti che acquistano come aziende e/o professionisti con partita Iva e per cui è stata quindi emessa fattura non possono far valere il diritto di recesso art. 1469 bis

Eventuali eccezioni al recesso sono regolamentate dall'articolo 59 del codice del consumo

Nel caso l'ordine non sia ancora stato spedito ma in gestione è possibile richiedere l'annullamento e il rimborso contattando il servizio clienti Gambacicli, è previsto un costo di gestione di 10 euro ( se la richiesta è inviata entro 48h dalla ricezione dell'ordine ), tale costo copre le spese di imballo e gestione a magazzino dei prodotti ordinati.

PROCEDURA PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Nel caso tu abbia effettuato un acquisto (anche se non l'hai ancora ricevuto) presso il nostro sito e tu voglia recedere dall'acquisto, dovrai seguire questa semplice procedura:

  • Inviare a Cravattificio Italiano, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, una comunicazione in cui esprimi il diritto a voler recedere dal tuo acquisto, in alternativa invia una Email a info@cravattificioitaliano.com con numero di ordine, nome e cognome
  • Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto
  • Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Cravattificio Italiano si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare
  • Inserire nell'imballo la stampa del Reso autorizzato con la procedura automatica e spedire a: Cravattificio Italiano - Via del Piano, 42 - Castiglion Fiorentino - 52043 - Arezzo

RIMBORSO

Cravattificio Italiano procederà al rimborso relativo al costo della merce spedita escluse le spese di spedizione entro i 7 giorni lavorativi successivi alla ricezione della merce resa. Il rimborso sarà effettuato con la stessa modalità di pagamento usata dal cliente: bonifico bancario per ordini pagati mezzo bonifico o alla consegna (indicare le tue coordinate bancarie), storno su carta di credito o Paypal.

Se hai effettua un acquisto utilizzando come metodo di pagamento PayPal puoi ottenere il rimborso delle spese di spedizone del reso effettuato. Scopri come sul sito di PayPal